
Castellabate, corso gratuito per la potatura degli ulivi
— 27/01/2018
A Castellabate si svolgerà un corso di formazione volto ad illustrare ed approfondire i tempi e i vari modi di potatura dell’ulivo. Il corso sarà totalmente gratuito, per la gioia di tutti gli amanti della coltivazione.
Ad organizzare l’evento, per la prima volta a Castellabate, è l’Associazione Salernitana Produttori Olivicoli, Aspo Salerno, guidata dal presidente Vittorio Aversano.
Come dichiarano i consiglieri Assunta Niglio e Cristina Cardullo, responsabili dell’iniziativa: “Un corso che nasce dalla consapevolezza dell’importanza che l’agricoltura ricopre nel tessuto socio-economico della nostra comunità e in particolare dell’ulivo, che è una delle colture più importanti e diffuse. È aperto non solo agli addetti ai lavori, che desiderano accrescere le loro competenze, ma a tutti gli interessati al tema. Le lezioni, tenute da docenti esperti, prevedono una parte teorica e una pratica e si concluderanno con la consegna degli attestati di partecipazione”.
Gli argomenti trattati, dalla teoria fino all'attività pratica, saranno numerosi: fisiologia della pianta, concetti di potatura, forme di allevamento.
Nel dettaglio, le tre giornate formative in aula si terranno presso il Centro di Aggregazione Comunale Don Felice Fierro di San Marco da giovedì 1° a sabato 3 febbraio dalle ore 18 alle ore 21, mentre domenica 4 febbraio, dalle 8:30 alle 12 e dalle 14 alle 17:30 ci sarà la giornata di potatura pratica conclusiva presso un uliveto.
Per fare domanda di partecipazione si può contattare l’Ufficio di Promozione Turistica e Culturale di Castellabate ai numeri 0974 962328 e 333 703 9142.
Giuseppe Grieco
0 Commenti
Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! RegistratiSe sei già registrato effettua il login